SERVIZI
Il personale sanitario e socio-assistenziale garantisce le seguenti prestazioni:
- Assistenza medica con reperibilità H24
- Assistenza infermieristica e di base h24
- Attività riabilitative individuali e di gruppo
- Attività ricreative e per il tempo libero
- Attività di conoscenza del territorio
Le prestazioni sono personalizzate per ogni singolo Ospite, con la partecipazione di tutta l’équipe di lavoro. All’ingresso in Residenza, l’ospite incontra l’équipe multiprofessionale, formata da medico, infermiere, Coordinatore Infermieristico, OSS tutor, fisioterapista, animatore e coordinatore, per conoscere abitudini e preferenze della persona.
Sulla base di queste informazioni, l’équipe redige un Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.), dove sono indicati bisogni, obiettivi e attività assistenziali, sociali e sanitarie. Il P.A.I. è rivisto periodicamente.
La presenza di una palestra attrezzata e di fisioterapisti garantisce la proposta e la partecipazione ad attività riabilitative individuali e/o di gruppo.
Il personale educatore promuove progetti e attività per il tempo libero e la conoscenza del territorio con gite, visite, uscite al mercato, coadiuvate da un gruppo di volontari, valorizzando le preferenze e le esigenze individuali degli ospiti.
SERVIZIO ASSISTENZIALE
L’assistenza all’Ospite è garantita dagli Operatori Socio Sanitari (OSS) nelle 24 ore, per tutte le azioni di vita quotidiana. L’aiuto viene dato in relazione al livello di autonomia personale, sia materiale (alzate da letto, igiene personale quotidiana, bagno di pulizia, vestizione, nutrizione, deambulazione, mobilizzazione, riordino del letto e della stanza) che psicologico (sicurezza, stima, affetto, conforto, ascolto).
Il Coordinatore infermieristico organizza e coadiuva il lavoro degli operatori.
ASSISTENZA MEDICA E INFERMIERISTICA
A San Paolo è assicurata la presenza e la reperibilità telefonica del medico, nel rispetto della legge regionale di riferimento. L’assistenza infermieristica è garantita h24 ed è affidata ad infermieri in possesso di laurea. L’infermiere pianifica e valuta l’intervento assistenziale e applica correttamente le prescrizioni mediche, diagnostiche e terapeutiche.
RISTORAZIONE
La ristorazione è affidata alla cucina interna, un valore aggiunto, per far sentire l’Ospite come a casa. L’alimentazione è curata, bilanciata, varia e gustosa, per soddisfare sia i gusti che le eventuali necessità dietetiche. Essa comprende tre pasti principali:
- prima colazione, dalle ore 7.30 alle 09,30
- pranzo, dalle ore 12,00 alle 13,00
- cena, dalle ore 18,00 alle 19,00
Durante la mattinata verso le ore 11,00, sono servite bevande calde e fredde e, nel pomeriggio, intorno alle ore 16,00, è servita una merenda, con bevande calde, fredde, yogurt, budini. Dopo cena, verso le ore 21,00, a chi lo desidera sono somministrate bevande calde.
Il menù giornaliero e settimanale è esposto in bacheca e gli Ospiti e i familiari possono prenderne visione. L’elaborazione del menù è affidato ad una dietista.
Sono previste diete personalizzate, su indicazione medica, per gli Ospiti che ne abbiano necessità, oltre ad un menù con cibi a texture modificata, per persone con disfagia, difficoltà di masticazione e/o di deglutizione.
I pasti sono serviti nella sala da pranzo e, solo in via eccezionale, in camera.
Servizi e prestazioni forniti agli ospiti:
- Servizio alberghiero e di ristorazione
- Lavanderia dell’abbigliamento personale
- Fornitura e lavaggio della biancheria piana da letto e da bagno
- Pulizia dei locali
- Servizio di custodia valori
- Assistenza nell’espletamento delle attività quotidiane
- Attività di animazione e/o socializzazione
- Assistenza infermieristica
- Attività di riabilitazione
- Assistenza del medico di struttura nei giorni ed orari indicati
- Prestazioni di pedicure, barbiere e parrucchiere
- Psicologo
- Consulenza per ausili e protesi